Pro Loco di Villagrande Strisaili

Home della pro loco di Villagrande Strisaili

Elenco Pro Loco Prov. di Ogliastra

Villagrande Strisaili (Biddamànna Istrisàili in sardo) è un comune italiano di 3.324 abitanti della provincia dell'Ogliastra.

Abitato sin dall'epoca prenuragica, il territorio fu successivamente sottoposto alla dominazione romana e del Giudicato di Cagliari a partire dal primo medioevo. Durante il periodo giudicale Strisaili era inserito nella Curatoria d'Ogliastra, ricalcante i confini dell'ex Giudicato di Agugliastra. Di seguito passò a Pisa (un registro del 1316 riporta il nome del paese nell'elenco delle imposte), agli Aragonesi (nel 1326) e alla Spagna (1479). Intorno al 1670 dopo la distruzione del villaggio di Onnis (ubicato nei pressi dell'attuale Cantoniera Pira e Onni) a seguito di una pestilenza, gli abitanti dell'antico paese chiesero rifugio presso le ville di Villagrande Strisaili e Fonni, i primi accolsero parte degli abitanti nei pressi dell'attuale Villanova Strisaili e gli altri invece li accolsero direttamente a Fonni. Intorno allo sfruttamento dei pascoli di Onnis nacque così una lotta sanguinosa tra Fonni e Villagrande che perdurò per quasi due secoli; alla fine il Re di Sardegna assegnò una parte di questi salti, quelli di Monte Novu, ai Fonnesi in enfiteusi perpetua nei confronti del comune di Villagrande Strisaili.

Sono numerosi i reperti prenuragici e della civiltà nuragica. Le testimonianze prenuragiche sono date da cinque domus de janas in perfetto stato di conservazione, da un menhir (Sa Preda'e s'Orcu). Dentro il grande bosco di Santa Barbara s'incontrano i resti di una tomba megalitica. Vi sono inoltre sette tombe dei giganti, diciassette esemplari di nuraghe e dieci villaggi nuragici. Nel sito nuragico di S'Arcu'e Forros si trovano un tempio a megaron e due templi a pozzo. L'edificio di culto più importante è la chiesa parrocchiale di San Gabriele.

La cascata di Sotzai, composta da due salti, è formata dal torrente Flumendosa, che si riversa nel canyon del Bau Vigo. Per accedere alla cascata , è stato realizzato, un sentiero dall'Ente foreste della Sardegna, che nel bel mezzo della vegetazione ci conduce ad, un salto di 70m circa con una larghezza alla base di 30. E' la penultima verticale di un magnifico canyon del Bau Vigo che partendo dai pressi del bosco di Santa Barbara si riversa nella centrale idroelettrica del 2° salto del Flumendosa